27 Maggio 2018
la nostra storia
percorso: Home

la nostra storia

La nostra storia....
Nella primavera del 1967 un giovane cappellano, al secolo Don Sergio Penazzato, decide di fornire a un gruppo di giovani speranze del calcio una muta di maglie di lana a manica lunga, verdi con una riga gialla trasversale, per affrontare i tornei estivi (e sottolineo estivi!) di Agna e Conselve. Nasceva così l´U.S. BAGNOLI che nello stesso anno si iscriverà al Campionato Dilettanti di Terza Categoria.

La dirigenza era così composta:

Presidente Dott. Dino Pizzinali
Vice pres. Turin Emilio
Segretario De Agostini Giuseppe
Cassiere Brunello Vito
Consiglieri Masini Fulvio, Violato Giuseppe (Bepi Barbiere), Pavani Cesarino, Roncon Domenico (Calta), Meneghini Stelvio, Capuzzo Armando, Minelle Nandino
Allenatore Capuzzo Maurizio

Il 23 Ottobre 1973 il Dott. Pizzinali passa la mano al nuovo presidente, il Rag. Danilo Sabbadin.
Inizia così la fantastica storia dell´U.S. Bagnoli.
Nel 1975 l´U.S. Bagnoli viene ammessa al campionato di Seconda Categoria.
Nello stesso anno il Chievo vince il campionato di Promozione.
Nel campionato 1976/77 la squadra viene affidata a certo Luigi Pege di Padova che siederà in panchina per gli ulteriori otto campionati.
Nella stagione 1977/78 l´U.S. Bagnoli vince il campionato di Seconda Categoria totalizzando 49 punti su 52 disponibili vincendo 23 partite pareggiandone 3. Nessuna sconfitta! 97 gol segnati, 15 subiti.
Nella stagione 1979/80 vince il campionato di Prima Categoria e sale in promozione.
Nella stagione 1983/84 vince anche il campionato di Promozione, una bella impresa offuscata da un tragico avvenimento: il 25 Marzo 1984 durante la partita Euganea Teolo - Bagnoli morì in campo stroncato da un malore Maurizio Sacco dopo aver segnato il gol che portava il Bagnoli al pareggio. A lui è stato intitolato lo stadio del paese.
Nella stagione 1984/85 affronta il campionato Interregionale (attuale Serie D!) dove per la cronaca militavano il Cittadella ed il Bassano.
Il campionato si conclude con la retrocessione in Promozione dove militerà fino alla stagione 1986/87 anno del ritorno in Prima Categoria dove rimarrà fino al campionato 1993/94.
Dal 1994 al 2000 affronta il campionato di Seconda Categoria. Il 12 Luglio 1999 il Rag. Sabbadin lascia a Bruno Ferrarese la presidenza rimanendo comunque nella società con il ruolo di Vice presidente.
Nell´autunno del 1999 e più esattamente il 3 novembre Bagnoli ospita nel suo stadio una partita della Coppa Uefa Dilettanti fra una squadra della Georgia e una dell´Ucraina.
Poco dopo, il 25 Maggio 2000 viene a mancare Danilo Sabbadin.
La stagione 2000/01 vede il Bagnoli ricomparire in Prima Categoria.
Il ritorno in Seconda è immediato. Nel Gennaio 2001 Giuliano Visentin subentra a Bruno Ferrarese.
Il 30 Giugno 2001 diventa presidente Sergio Gallocchio che manterrà la carica fino al Giugno 2005 anno della fusione con la società San Siro Calcio. L´USD Bagnoli San Siro nasce dunque nel 2005 a seguito della Fusione tra le due Società US Bagnoli Presieduta da Gallocchio Sergio e il San Siro Calcio Presieduto da Lazzarin Massimo.
L´US Bagnoli con alle spalle una storia leggendaria nel panorama del Calcio Dilettantistico (come sopra descritto) si salva (come detto) nel campionato 2004/2005 con alcune giornate di anticipo nonostante le difficoltà economico-gestionali.
Il S.Siro Calcio termina ai Play OFF la sua corsa verso la promozione in Seconda Categoria.
La società S.Siro Calcio composta tutta da giovani del paese è una realtà emergente nel panorama delle Società Sportive del Comune.
Fondata nel 1985 come detto da un gruppo di ragazzi del paese si iscrive per ben 17 anni al Campionato Amatoriale conquistando per ben tre volte la finalissima Provinciale.
Nel 2000 si iscrive per la prima volta al Campionato di terza categoria e dopo un anno sfiora la Promozione conquistando i Play Off.
Stesso discorso l´anno dopo con il superamento del primo turno ed eliminazione all´ultima partita contro il Casone.
In questi anni il San Siro Calcio ottiene una importante collaborazione con il Calcio Padova aprendo una Scuola Calcio in collaborazione con la società Professionistica e gettando le basi per ricostruire il Settore Giovanile a Bagnoli.
La prima stagione calcistica della nuova Società USD BAGNOLI SAN SIRO vede al nastro di partenza ben Otto formazioni iscritte ai Campionati Provinciali FIGC praticamente tutte le categorie previste, unica società della Zona.
L´obiettivo della nuova Società per la stagione 2005/2006 era quello di raggiungere la salvezza con la Prima Squadra e riuscire a portare a termine dopo tanti anni a Bagnoli i vari Campionati Giovanili con tutte le squadre iscritte.
Gli obiettivi furono pienamente raggiunti con un po´ di sofferenza per quanto riguarda la prima squadra (composta tutta da giovani del paese) salvatasi ai Play Off in un incontro al cardiopalma con lo Stroppare.
In quella stagione furono pero´ gettate le basi per poter impostare la stagione seguente ottenendo risultati maggiori a tutti i livelli.
La svolta si ebbe con l´ingresso in Società del nuovo Presidente Albertin Fabio che grazie alla sua generosità, intelligenza e capacità manageriale è riuscito a portare nuove risorse e vitalità che ci hanno permesso di raggiungere nella stagione 2005/2006 i Play Off con la prima Squadra, e incrementando notevolmente l´attività del Settore giovanile.
Nell´anno 2007/2008 il bagnolisansiro vince il campionato di seconda categoria con 5 giornate di anticipo e vincendo pure il titolo regionale. L´anno dopo si ripete vincendo il campionato di prima categoria. Nel 2009/2010 affronta il campionato di Promozione retrocedendo ai play-out.
Oggi nasce il Bagnoli Calcio 1967......
gagliardetto
gagliardetto u.s. Bagnoli
San Bonifacio - Bagnoli
San Bonifacio - Bagnoli
Prima categoria 1979-1980
Classifica campionato di Promozione 1983/1984
Classifica campionato di Promozione 1983/1984.
Il Bagnoli vince il campionato e sale in Interregionale.
Classifica campionato Interregionale 1984/1985
Classifica campionato Interregionale 1984/1985

Ultimo incontro

Prossimo incontro Prima squadra

MARCATORI

PRIMA SQUADRA

CAMPIONATO
Borella 13
Donati 7
Conte 6
Mion 4
Boscato 4
Zaggia 4
Varotto 4
Zanardo M. 2
Giacomello 2
Lissandrin L. 1
El Fennani 1
Anselmi 1
Iannilli 1



COPPA VENETO
Varotto 4
Zaggia 2
Donati 2
Conte 1
Borella 1


JUNIORES
El Fennani 10
Baraldo A. 7
Damo 3
Baraldo G. 2
Capuzzo 2
Tamiazzo 2
Jordan 2
Mazzucato 1
Zambelli 1
Zanardo E. 1
Piva 1






[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata